logo

07 novembre 2025


UNIV con la Consulta dei Servizi per un’equa revisione prezzi

UNIV, nell’ambito della Consulta dei Servizi, ribadisce l'urgenza di inserire nella Legge di Bilancio 2025 una misura specifica per la revisione dei prezzi nei servizi - elemento ormai indispensabile per le imprese della vigilanza privata, un settore labour intensive che ha registrato un forte incremento del costo del lavoro.

La Consulta – che rappresenta 19 associazioni nazionali (tra cui UNIV) e quattro filiere, per un totale di 23.000 imprese e quasi un milione di addetti – denuncia infatti che l’attuale testo della manovra non compensa l’aumento dei costi del lavoro, mettendo in difficoltà le imprese della sicurezza privata vincolate da contratti pluriennali non più sostenibili.

UNIV sostiene la richiesta della Consulta di:

un fondo straordinario per il riequilibrio economico dei contratti in essere;

un meccanismo automatico e obbligatorio di revisione prezzi, analogo a quello previsto per i lavori pubblici.

“Appoggiamo appieno le proposte di rivisitazione dell'attuale manovra e sosteniamo la riapertura di un confronto istituzionale e politico per definire una disciplina uniforme e strutturale della revisione prezzi” - dichiara Anna Maria Domenici, Presidente di UNIV.
Sosteniamo anche l'iniziativa pubblica della Consulta per presentare alle istituzioni strumenti efficaci per garantire equilibrio e sostenibilità ai contratti di servizi.