Il 26 novembre scorso, presso l’Aula Milani del Policlinico di Milano, il nostro Vicepresidente Avv. Alberto Ziliani ha partecipato ad un convegno promosso da Securindex dedicato all’analisi dei rischi in ambito sanitario e alla condivisione delle migliori pratiche di sicurezza.
Nel rappresentare il comparto della vigilanza privata associato in UNIV, il Vicepresidente ha illustrato l’importanza del comparto della sicurezza privata nel rispondere alle esigenze di sicurezza che il settore sanitario vive ormai quotidianamente. “Le Guardie Giurate sono la risposta più adeguata, oltre che l’unica a livello normativo – ha detto Ziliani - per garantire un rapporto corretto, sano e costruttivo tra i cittadini, da una parte, che chiedono l’erogazione di un servizio così importante come quello sanitario, e il personale medico assistenziale dall’altra, che tale erogazione deve assicurare. Le donne e gli uomini della sicurezza privata che, lo ricordo, sono altamente formati e preparati, sono il collante che consente a queste parti di interfacciarsi in modo sicuro e umanamente profittevole”.
Oltre all'Avv. Ziliani sono intervenuti il prof. Fabio Blandini, direttore scientifico del Policlinico; la dott.ssa Marianna Porzio del Pronto Soccorso; la dott.ssa Lia Manzan, già primario del SERD di Belluno; la dott.ssa Federica Livelli, risk manager e l’arch. Anna Gagliardi, esperta di organizzazione della Pubblica Amministrazione. Sono inoltre state presentate soluzioni tecnologiche innovative da parte di diverse aziende.
In chiusura si è svolta una conferenza stampa dedicata alla presentazione dell’Associazione Reliver OdV, illustrata da Giuseppe Menegazzi, con gli interventi del prof. Cristiano Quintini e del prof. Daniele Dondossola del Centro Trapianti Fegato, affiancati dal Presidente Giachetti e dal prof. Blandini.