A Fiera SICUREZZA 2025 la Vice Presidente Vicaria di UNIV Iolanda Farris, intervistata da vigilanzaprivataonline e secsolutionforum, ha ribadito la posizione dell’Associazione sul tema degli adeguamenti salariali per gli operatori del comparto.
«Gli aumenti retributivi sono corretti e doverosi – ha dichiarato Farris – perché riconoscono il valore e la responsabilità del lavoro svolto dai nostri operatori. Tuttavia a tali misure non è stato affiancato un adeguato supporto alle imprese, che si trovano oggi a sostenere costi molto più elevati senza idonei strumenti di compensazione.»
Le più danneggiate – ha proseguito Farris – sono le imprese di piccole dimensioni, che non riescono a compensare tra commesse che marginano in maniera interessante e commesse che non marginano. A questo tema si aggiunge il forte danno reputazionale subito dal comparto a seguito delle note indagini giudiziarie che lo hanno interessato sul tema salariale.
“Defiscalizzazione dei servizi o una riduzione del costo del lavoro sarebbero quindi essenziali: il Governo non ci lasci soli” - ha concluso Farris.
Guarda il video completo: https://youtu.be/jxFL7g8j6Ew