logo

30 aprile 2025


Webinar 19/05: Correttivo appalti, CCNL e dichiarazione di equivalenza

Il 19 maggio alle 15.00 UNIV propone agli Associati un webinar gratuito dedicato alle aziende del comparto vigilanza e sicurezza e intitolato "Il CCNL applicabile e la dichiarazione di equivalenza delle tutele alla luce del correttivo appalti". Il webinar, curato dagli Studi Toffoletto De Luca Tamajo e Brugnoletti & Associati, permetterà di approfondire un tema di estrema attualità e rilevanza operativa per il settore.

La riforma del codice degli appalti ha infatti introdotto l'obbligo di indicare nei bandi, negli inviti e nelle decisioni a contrarre, il CCNL da applicare al personale impiegato nei lavori, servizi e forniture. Con il D.lgs 209/2024 sono stati individuati i criteri e le modalità di individuazione di tali contratti, nonché le voci su cui valutare l'equivalenza tra contratti differenti.
Una novità di sicuro impatto per le realtà di vigilanza e sicurezza, anche alla luce di un prossimo decreto interministeriale che dovrà dettare le linee guida per determinare le modalità di attestazione dell'equivalenza e la valutazione degli scostamenti.

Per iscriversi al webinar inviare una email a segreteria@univigilanza.it