Il 6 dicembre ricorre l’anniversario della “Strage della Grottella”, avvenuta nel 1999 sulla Via Copertino – San Donato, quando un commando armato assaltò due furgoni portavalori dell’istituto Velialpol, nostro associato, strappando alle loro famiglie tre guardie particolari giurate: Luigi Pulli (52 anni), Rodolfo Patera (32) e Raffaele Arnesano (37). Tre altri colleghi rimasero feriti. Il commando — armato anche con esplosivi e kalashnikov — speronò il primo furgone contro un guard-rail e poi fece esplodere il secondo portavalori per aprirlo, scatenando l’eccidio. La strage è diventata un simbolo doloroso per le comunità di Copertino e Veglie: ogni anno l’istituto Velialpol e le due cittadine la commemorano per non dimenticare il sacrificio dei tre uomini.
Commenta Gabriella Palma, Amministratrice di GGS Vigilanza "La Velialpol": “siamo giunti al 26° anniversario della Strage della Grottella. Un avvenimento che nella memoria di noi tutti rimane impresso come un evento tragico, ma che descrive il prezzo che si può arrivare a pagare, in termini di sicurezza sul lavoro, in un settore molto complesso ed in costante evoluzione come la vigilanza privata. Il servizio di trasporto valori resta un settore fondamentale per la sicurezza economica del paese, poiché garantisce la movimentazione di somme di denaro e beni preziosi. Tuttavia si tratta di un settore spesso sottovalutato, la cui importanza emerge solo in occasione di eventi criminosi che guadagnano la rilevanza nazionale per le modalità con cui vengono perpetrati. Purtroppo si tratta di eventi che sono ancora oggi all’ordine del giorno. Soprattutto a rimanere uguale è la dinamica con cui vengono messi a segno. Ciò mette in pieno risalto le criticità del settore rappresentate dalla sicurezza. Ringrazio le Forze dell’Ordine per l’impegno quotidianamente profuso per contenere tali eventi e garantire la sicurezza degli operatori del settore. Un pensiero va ai nostri caduti della Strage della Grottella, che nell’espletamento del loro lavoro hanno pagato con l’estremo sacrificio questo prezzo” - conclude Palma.
UNIV si unisce in preghiera a quanti parteciperanno alla Messa in suffragio dei Caduti il 6 Dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa dei S.S. Irene e Giovanni In Veglie, alla Via San Giovanni.