logo

06 febbraio 2026


Partono le trattative per il rinnovo del CCNL

Il 5 Febbraio, con una riunione in plenaria, ha preso ufficialmente avvio il percorso di confronto tra le organizzazioni sindacali e le rappresentanze datoriali, con UNIV in testa, finalizzato al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria.
Alla presenza di rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, si è dato formale avvio alle trattative per il rinnovo del CCNL di categoria. I segretari nazionali delle organizzazioni sindacali hanno presentato i contenuti della piattaforma con l'auspicio, condiviso, di giungere alla conclusione dei lavori nel minor tempo possibile.

«Come associazioni datoriali – ha dichiarato Anna Maria Domenici, Presidente di UNIV - siamo consapevoli che il rinnovo contrattuale non sia rinviabile. Allo stesso tempo, abbiamo il dovere di garantire la sostenibilità delle imprese, in un settore caratterizzato da margini ridotti, forte concorrenza e gare spesso impostate al massimo ribasso.
In questo quadro, riteniamo significativo il segnale arrivato dalla recente legge di bilancio, che introduce misure di incentivo e sgravi fiscali collegati ai rinnovi contrattuali. È un elemento che può aiutare le parti a costruire un equilibrio tra il necessario riconoscimento economico ai lavoratori e la tenuta delle imprese. Crediamo che questi strumenti vadano letti come un’opportunità da valorizzare al tavolo negoziale, non come una soluzione automatica, ma come un supporto concreto a un accordo responsabile.»

Tema comune a tutte le rappresentanze datoriali, la necessità di normalizzare il comparto sia in termini di relazioni che di modalità di trattativa al fine di pervenire alla stesura di un testo organico e ad un equilibrato contesto salariale. 
La giornata si è conclusa con la calendarizzazione di una fitta serie di incontri, che alterneranno momenti tecnici a riunioni a delegazioni allargate.