Ieri 28 gennaio la Presidente di UNIV Anna Maria Domenici è stata ricevuta dal Questore di Roma Dr. Roberto Massucci. Tema dell'incontro: il ruolo degli operatori di vigilanza e sicurezza privata nella costruzione di un nuovo modello di sicurezza nelle aree urbane a maggior rischio.
Per contrastare i crescenti fenomeni di criminalità e le aggressioni, soprattutto nelle aree in prossimità delle stazioni ferroviarie, il Questore ha accennato a figure di sicurezza privata formate ad hoc per conoscere e riconoscere i soggetti che possono rappresentare un pericolo. Ha anche accennato all'integrazione nella rete di videosorveglianza pubblica degli impianti privati.
Massima la disponibilità di UNIV a confrontarsi per costruire un modello di sicurezza urbana efficace, sostenibile e rispettoso dei ruoli, nell’interesse dei cittadini e delle istituzioni.
"Siamo più che favorevoli ad integrare il sistema di sorveglianza con personale di vigilanza addestrato dalle forze di Polizia per conoscere e riconoscere i soggetti che possono costituire un pericolo. Massima apertura anche per una formazione specifica e per la partecipazione ad un tavolo tecnico permanente” - ha dichiarato la Presidente Domenici.