Appuntamento il 29 Ottobre all'Ara Pacis di Roma con Censis e Verisure Italia per la Quarta edizione dell’Osservatorio sulla sicurezza della casa. Negli anni l’Osservatorio ha consolidato la sua autorevolezza, ponendosi come un punto di riferimento essenziale per conoscere l’andamento dei reati (e non solo) all’interno delle mura domestiche e per analizzare le paure degli italiani. Un'occasione per delineare il valore sociale attribuito alla sicurezza dalla popolazione e cosa si può fare per rendere più sicuro il paese.
Porteranno i saluti istituzionali personalità del calibro di Valentino Valentini - Vice Ministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Nicola Molteni - Sottosegretario del Ministero dell'Interno; Roberto Massucci - Questore di Roma; Francesco Greco - Delegato alla sicurezza del Comune di Roma capitale e il nostro Angelo di Nardo, Vice Presidente UNIV.
Presenteranno i dati della IV edizione dell'Osservatorio la Direttrice di ricerca Anna Italia assieme ad Antonio Basilicata, Direttore Servizio Analisi Criminale del Ministero dell'Interno.
Seguirà un'interessante tavola rotonda intitolata “Il valore della sicurezza: una responsabilità condivisa che parte dalla casa”. Si confronteranno Costanzo della Porta - membro Commissione Affari Costituzionali presso il Senato della Repubblica; Giorgio de Rita - Segretario generale Censis; Paola di Nicola Travaglini - Giudice Corte di Cassazione e componente del tavolo tecnico nazionale sulla violenza contro le donne, dipartimento Pari Opportunità; Antonio Ragonesi - Responsabile area sicurezza e legalità ANCI; Antonio Russo - Direttore generale Verisure Italia e Maria Carolina Varchi – membro della Commissione Giustizia presso la Camera dei Deputati.