logo

22 settembre 2025


UNIV alla Fiera SICUREZZA

SICUREZZA 2025 si prepara a un’edizione da record, confermandosi tra gli appuntamenti europei più importanti per il comparto della sicurezza fisica, digitale e antincendio. L’evento si svolgerà dal 19 al 21 novembre a Fiera Milano e già registra una crescita significativa, sia in termini di superficie espositiva che di espositori internazionali.

Anche UNIV sarà presente all'appuntamento per portare il contributo - decisivo ed essenziale - del mondo dei servizi di sicurezza armati e disarmati, assieme a Confedersicurezza aderente a Confcommercio.

L’edizione 2025 della Fiera si concentrerà del resto sulle nuove frontiere della security, dove digitalizzazione, intelligenza artificiale e cybersecurity stanno ridefinendo l’intero comparto.
Le tecnologie spazieranno dai sistemi integrati di videosorveglianza e controllo accessi, alle soluzioni antincendio di ultima generazione, fino all’utilizzo avanzato dei droni per il monitoraggio ambientale. Un’attenzione particolare sarà data all’integrazione tra tecnologie diverse e alla crescente personalizzazione delle soluzioni, con le aziende che si propongono sempre più come partner consulenziali piuttosto che semplici fornitori.

Il format dell’evento sarà articolato in tre giornate tematiche: il primo giorno, il Cyber Day, sarà dedicato alla convergenza tra sicurezza fisica e informatica, con focus sulle nuove normative europee come la NIS 2 e la CER. Il secondo giorno, il Security Day, approfondirà l’applicazione delle tecnologie in contesti ad alto rischio, come i trasporti e la protezione dei beni culturali. L’ultima giornata, il Job in Security Day, sarà invece dedicata all’incontro tra il mondo della formazione e quello del lavoro, per rispondere alla crescente domanda di figure professionali qualificate nel settore.

Tutti gli eventi si svolgeranno all’interno della Cyber & Security Arena, uno spazio dedicato a talk, workshop, dimostrazioni e tavole rotonde, con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle principali associazioni del settore. Inoltre, SICUREZZA 2025 si svolgerà in contemporanea con altre importanti manifestazioni legate al mondo delle costruzioni e dell’innovazione tecnologica degli edifici, all’interno del format MIBA – Milan International Building Alliance. Un’opportunità per creare sinergie e trasformare Fiera Milano in un vero hub internazionale dedicato all’evoluzione dell’edificio e della città intelligente.