logo

05 luglio 2021


Intesa sul campo di applicazione del CCNL della sicurezza privata

Lo scorso 1 Luglio le Associazioni di categoria del comparto sicurezza privata (tra le quali UNIV, Unione Nazionale Imprese di Vigilanza Privata, aderente a Federsicurezza-Confcmmercio) hanno raggiunto un importante accordo con le Organizzazioni Sindacali FILCAMS- FISASCAT e UILTUCS sul campo di applicazione del contratto di settore.

Si chiamerà “CCNL per Vigilanza Privata e Servizi di Sicurezza” e comprenderà le attività di Vigilanza Privata operate da Guardie Particolari Giurate decretate, ma anche i servizi di sicurezza che non richiedono il decreto di GPG, i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo e gli steward negli impianti sportivi.

E' un punto fisso importante, che sgombra il campo a sovrapposizioni o invasioni di altri contratti in dumping” – dichiara Anna Maria Domenici, Segretario Generale di UNIV. “E' prevalsa una linea che UNIV, con Federsicurezza, sostiene da tempi non sospetti: l'impostazione di un contratto di filiera che – in un momento caratterizzato da incertezza economica, politica e di sistema – permette di stabilire un minimo comun denominatore per tutte le attività di sicurezza privata normate, salvo aprire a regolamentazioni speciali per regolare le non poche specificità. Restano senza dubbio moltissimi punti da discutere, ma siamo soddisfatti di questo passaggio cardine”.

A Luglio sono previsti altri due incontri su Salute e Sicurezza, Bilateralità, Previdenza e Assistenza sanitaria integrative, Congedi e permessi.