Volti che incarnano la storia di un settore e volti ch e interpretano la vigilanza privata di oggi e la sicurezza privata di domani. Il 21 e 22 novembre una molteplicità di volti ha celebrato i 30 anni di un settore che è cresciuto assieme alla sua associazione maggiormente rappresentativa, UNIV - Unione Nazionale Imprese di Vigilanza e Servizi di Sicurezza. Un'associazione che ha preferito sin dagli esordi definirsi Unione per evocare una coagulazione forte di imprese, persone e idee che producono nuove idee, che a loro volta coagulano nuove persone e nuove imprese. Questo il senso di fare aggregazione che anima l'associazionismo UNIV: convivialità ed uno spirito di squadra che permettono di superare le logiche competitive e di mercato per raggiungere traguardi sempre più grandi.
Lo stesso spirito ha animato sia la cena sociale del 21 Novembre scorso, sia il momento di riflessione del giorno successivo presso Confcommercio sulle tematiche più calde per il comparto.
Due i temi sul piatto, tra loro collegati: gli aumenti del costo del lavoro e la rinegoziazione del contratto prevista dal nuovo codice appalti come possibilità per far digerire alla PA una rivisitazione del prezzo anche sulle gare già affidate. Fondamentale in tal senso l'apporto di professionisti come il prof. Luigi Carbone, tra gli estensori del nuovo codice nonché presidente di Sezione del Consiglio di Stato, e degli avvocati Brugnoletti e Fossati sui temi amministrativi e giuslavoristici.
"Stiamo portando avanti battaglie cruciali” - ha dichiarato Anna Maria Domenici, Presidente di UNIV - “dalla defiscalizzazione dei servizi all'apertura agli operatori di sicurezza privata della protezione della persona fisica o la vigilanza nei compound militari all’estero, fino al monitoraggio delle gare d'appalto con segnalazione delle offerte anomale. Non meno centrale, la sicurezza dei nostri operatori - di drammatica attualità non solo nel trasporto valori ma anche nei presidi ospedalieri, dove abbiamo ottenuto una piccola vittoria ma resta ancora tanto da fare”.
Foltissima la presenza di imprenditori e di autorità, a testimoniare la ricchezza di relazioni istituzionali intessute e consolidate nel tempo da UNIV. Pensiamo a Nunzia Catalfo, Ex Ministro del lavoro e delle politiche sociali, all'On. Luca Squeri, Deputato alla Camera per FI; al Gen. Leonardo Tricarico, già Capo di stato maggiore dell'Aeronautica Militare; a Monica Cerreto, Resp. Unità Organizzativa per la vigilanza privata presso il dipartimento di PS del Ministero dell'Interno, a Luigi Gabriele (Presidente di Confedersicurezza e Past President di UNIV) e ad Anna Lapini, Presidente del Gruppo Terziario Donna in Confcommercio.
“Il mio ringraziamento – ha concluso la Presidente di UNIV - va ai past president, che con la loro visione hanno gettato le basi per il lavoro che oggi siamo chiamati a svolgere, e a tutti gli Associati: insieme continueremo a costruire un futuro migliore per la sicurezza privata in Italia”.