logo

31 maggio 2024


CoESS valuta l’attrattività del lavoro nella sicurezza privata

Il 15 maggio ConFederSicurezza e Servizi, cui aderisce UNIV, ha ospitato a Milano Catherine Piana, Direttrice Generale di CoESS - Confederazione Europea dei Servizi di Sicurezza.

Nell'incontro si è fatto il punto sul quadro di riferimento europeo e si sono condivise considerazioni e linee guida per le partnership pubblico e privato ed è stato illustrato il nuovo progetto biennale “INTEL: Next Generation” (CoESS e UNI Europa).

Il progetto è volto ad analizzare l’attrattività del settore sicurezza privata per apprendisti e giovani lavoratori esaminando le aspettative e le aspirazioni dei candidati, le effettive condizioni di lavoro, la formazione offerta, la possibile progressione di carriera e il livello di tecnologia utilizzato. ConFederSicurezza parteciperà in rappresentanza dell'Italia, insieme ad altri 5 membri del CoESS: Belgio, Croazia, Germania, Romania e Paesi Bassi. Il progetto sarà accompagnato da seminari delle parti sociali nei paesi partecipanti e da una conferenza di alto livello per la politica e le parti UE interessate a Bruxelles.