logo

28 giugno 2018


Segnalazioni periodiche antiriciclaggio - Riunione del 27 giugno 2018

UNIV segnala ai propri Associati che è in itinere il progetto INDACO di Banca d’Italia (INformazioni DAti del Contante)

Obiettivo del progetto è obbligare gli operatori del contante ad inviare a Banca d’Italia, attraverso una nuova sezione operativa del portale del contante, i dati statistici relativi a tutti i ritiri, sovvenzioni e bilanciamento delle giacenze.

Il progetto prevede una fase di sperimentazione a settembre e ottobre 2018,  mentre i nuovi obblighi saranno introdotti  plausibilmente a partire da Gennaio 2019, con riferimento alle operazioni dell’ultimo trimestre 2018.

Eventuali richieste in merito al coinvolgimento nella fase di sperimentazione che avrà inizio nel mese di ottobre c.a. potranno essere indirizzate alla casella funzionale Servizio.GCM.controllo-gestori@bancaditalia.it.

I dati richiesti riguarderanno, a seconda della tipologia di cliente (Bancario, GDO, altri), il numero delle operazioni, volume e taglio delle banconote (solo banconote), ABI del proprietario, caveau di provenienza e/o destinazione/contazione, e saranno inviati tramite upload di un file .xml di cui si invierà la struttura.

Verrà introdotto l’obbligo di attribuire a ciascun punto servito il codice ateco ISTAT ed il codice del Comune catastale.

Il riferimento per ottenere ulteriori specifiche, chiarimenti ed anticipazioni è il Responsabile Tecnico del progetto, l’Ing. Adolfo Ridi, all’indirizzo email adolfo.ridi@bancaditalia.it.

In allegato le slides presentate nel corso della riunione del 27 giugno 2018.