logo

11 giugno 2018


Guardie Giurate: una missione che va oltre la divisa

Grande impegno, professionalità e sincera attenzione per gli altri. Una nuova e importante risorsa al servizio della comunità.

A cura di Italpol Group Spa

Solo a vederli sempre in divisa, con la pistola al fianco e spesso il giubbotto anti proiettile, le Guardie Giurate incutono il senso di un certo timore. E spesso le si guarda e si va oltre, percependo un senso di estraneità e di lontananza. Ma chi sono, veramente, le guardie giurate? Qual è la ragione della loro scelta e il loro percorso?

Prima di tutto, ed è giusto dirlo, le Guardie Giurate sono brave persone, professionali e motivate. Sono figli, genitori, fidanzati che hanno deciso di intraprendere un lavoro fatto di pericoli e responsabilità per far si che la vita degli altri possa svolgersi nella piena normalità. Un lavoro non comodo, al contrario di quello che molti pensano, che costringe a orari poco conciliabili con la vita quotidiana, che spesso comprendono anche il sabato e la domenica. E a tutto questo, inoltre, si aggiunge anche l’impegno costante durante tutto l’orario di servizio perché l’attenzione deve essere sempre massima come la consapevolezza che, in qualunque situazione, possano essere coinvolte anche persone del tutto estranee ad un’eventuale emergenza.

In Italpol, la carriera della Guardia Giurata inizia con un lungo periodo di formazione presso una realtà interna alla struttura e realizzata per dare il massimo in termini di aggiornamento e preparazione. Questa è Italpol Academy, un progetto unico nel suo genere, costituita da docenti con pluriennale esperienza che, oltre a dare la formazione di base, forniscono tutti gli elementi di Security & Safety necessari sia in termini di reazione corrette ed efficaci in ogni tipologia di evento che di conoscenza delle nuove tecnologie, difesa attiva e obblighi di legge. Solo quando è totalmente formata, la Guardia Giurata comincia a lavorare sul territorio prima affiancata da colleghi più anziani e poi, una volta considerata all’altezza del compito, con mansioni di sempre maggiore responsabilità legate alla sicurezza delle abitazioni private, delle aziende, di enti e strutture pubbliche ed eventi. All’Accademy i ragazzi di Italpol accedono costantemente perché l’aggiornamento e la preparazione devono essere sempre ai massimi livelli per garantire un servizio assolutamente ineccepibile.

Negli anni, le Guardie Giurate di Italpol hanno dimostrato più volte la loro profonda motivazione e il loro essere coinvolti per difendere la sicurezza e la salute di tutti e non solo dei propri clienti. Un esempio è la storia di Jarno, impegnato sui mezzi di trasporto APT per il controllo dei titoli di viaggio, che vedendo un bambino di due anni sul punto di attraversare da solo la strada (era riuscito ad uscire di casa eludendo il ‘controllo’) si è letteralmente lanciato per prenderlo tra le sue braccia ed evitare così che le macchine lo travolgessero nel traffico. E questa storia è bella quasi quanto quella di Alberto che ha salvato una ragazza mettendo in pericolo la sua stessa vita per estrarla dalla sua vettura in fiamme a causa di un tamponamento. Intervistati nella sala consigliare di Monfalcone durante la cerimonia nella quale hanno ricevuto due targhe di riconoscimento per il loro tempestivo e risolutivo intervento, le due guardie sono apparse quasi meravigliate per il ringraziamento pubblico delle autorità, tra le quali quelle del sindaco della città: per loro, quanto avevano fatto era stato assolutamente naturale!

Ovviamente, le Guardie Giurate non sono pensate per sostituirsi alle forze dell’ordine ma il loro essere sempre più coinvolte nella vita quotidiana dei cittadini e della città (come citato prima, adesso questo tipo di sorveglianza si sta aprendo anche ad attività nuove come il controllo dei biglietti sugli autobus o ai servizi di vigilanza per le abitazioni private) li pone sempre più come ‘prima mediazione’ di vitale importanza in attesa dell’intervento deputato alle forze dell’ordine.

Dietro alla divisa, dunque, non c’è solo la Guardia Giurata con la divisa ma un uomo - e sempre più spesso una donna - che si impegna e che lavora per una missione ben più alta del solo controllo di un furgone blindato o di una banca: saperlo è importante perché anche il nostro riconoscimento è un sicuro incoraggiamento a mettere ancora più forza e passione nel suo lavoro di ogni giorno.