logo

06 maggio 2020


Covid19: contributo di solidarietà EBINVIP per il 2020

UNIV – Unione Nazionale Imprese di Vigilanza, assieme ad ANIVP, ASSIV, LEGACOOP Produzione e Servizi, Confcooperative e AGCI, ha convenuto con FILCAMS-Cgil, FISASCAT-Cisl e UILTuCS-Uil di attivare, attraverso l’Ente Bilaterale Nazionale Vigilanza Privata EBINVIP, un contributo di solidarietà per sostenere i lavoratori più in difficoltà a causa dell'emergenza Covid19.

Un'iniziativa importante, che dà un segno tangibile e concreto della funzione più alta della bilateralità, che annovera il sostegno al reddito tra le sue finalità chiave, oltre ad essere un punto di riferimento qualificato per i processi di formazione, qualificazione e riqualificazione del settore” - commenta Anna Maria Domenici, Segretario Generale di UNIV.


L'ammontare del contributo di solidarietà è di 130 € lordi (riproporzionati per il part time in base all’orario contrattuale individuale) da destinare ai lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni in Deroga o in Fondo Integrazione Salariale per emergenza Covid19 che ne facciano richiesta, per ogni mese di CIGD o FIS e per un massimo di tre richieste, purché:


– il reddito del richiedente costituisca l’unica fonte reddituale del proprio nucleo familiare;


– il lavoratore sia posto in CIGD o in FIS in misura pari ad almeno il 75% delle ore ordinarie lavorabili nei mesi di Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio e Agosto 2020;


– l’azienda aderisca ad EBINVIP, sia regolare nel pagamento della contribuzione prevista dal CCNL peri 12 mesi precedenti e abbia stipulato un accordo per l’accesso alla CIGD o al FIS sottoscritto con FILCAMS-Cgil, FISASCAT-Cisl e UILTuCS-Uil.

Per il finanziamento, EBINVIP utilizzerà le risorse ordinariamente assegnate alle precedenti prestazioni (assegno di natalità e contributo invalidità) che per l’anno 2020 sono pertanto abolite.

Inoltre, in considerazione dell’entità del costo prevedibile e del carattere nazionale del contributo, EBINVIP ricorrerà all’utilizzo del patrimonio in misura di 2.000.000 € con contestuale riduzione del Debito vs. Enti Bilaterali Regionali da costituire e della quota destinata agli Enti Bilaterali Regionali costituiti nella misura del 50% dell’importo previsto per l’anno 2019.

Le risorse, come sopra individuate, costituiscono l’importo complessivo destinato al contributo di solidarietà per il 2020: le domande saranno liquidate fino ad esaurimento dello stesso. La modulistica, che EBINVIP sta predisponendo, dovrà essere presentata dal lavoratore.