logo

Statuto e Regolamento


STATUTO UNIV - UNIONE NAZIONALE IMPRESE DI VIGILANZA

Art. 1

Denominazione, Identità ed Ambiti di Rappresentanza

1. L’UNIONE NAZIONALE IMPRESE DI VIGILANZA, di seguito denominata Unione è un’associazione libera, volontaria e senza fini di lucro.

2. L’Unione aderisce alla Federazione del settore della Vigilanza e della Sicurezza Privata, di seguito denominata “FederSicurezza – Confcommercio-Imprese per l’Italia”, ne utilizza il logo e ne accetta e rispetta lo Statuto, il Codice Etico, i Regolamenti, nonché i deliberati degli Organi Federaliri e lee regole di comportame, rappresentando FederSicurezza – Confcommercio-Imprese per l’Italia nel proprio specifico ambito categoriale.

3. L’Unione costituisce il sistema di rappresentanza nazionale delle Imprese esercenti attività di Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari e/o attività riconducibili alla sfera di applicazione del DM 269/2010, direttamente associati nell’ambito di “FederSicurezza – Confcommercio-Imprese per l’Italia”, riconoscendosi nei valori propri di Confcommercio.

4. L’Unione è associazione democratica, pluralista e libera da qualsivoglia condizionamento, legame o vincolo con  partiti, associazioni e movimenti politici; persegue e tutela la propria autonomia, anche nell’ambito del suo funzionamento interno, mediante i principi e le regole contenute nel presente Statuto.