logo

L’Associazione


L’UNIV, Unione Nazionale Istituti di Vigilanza, è l’Associazione di categoria che rappresenta le imprese del settore della Vigilanza Privata italiana.

Nel 2015, insieme all’allora Assvigilanza, UNIV è stata promotrice della costituzione di FederSicurezza, Federazione del Settore della Vigilanza e Sicurezza Privata promossa da Confcommercio - Imprese per l’Italia, nell’ambito della quale rappresenta oltre il 50% degli Istituti di Vigilanza privata italiani aderenti ad organismi di rappresentanza, con un indotto di quasi 20.000 dipendenti, attestandosi così come l’Associazione maggiormente rappresentativa del settore.

L’Associazione, che opera da quasi 25 anni per la promozione, la tutela e la rappresentanza degli interessi dei propri associati e dell’intero settore della vigilanza privata, è un interlocutore accreditato presso le Istituzioni, gli Enti e gli Organismi a vario titolo coinvolti nella gestione delle attività e delle problematiche connesse al comparto della sicurezza privata in Italia.

Partecipa attivamente ai principali tavoli per la stipula e/o il rinnovo della contrattazione collettiva di settore ai vari livelli, con particolare attenzione alle trattative per il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dipendenti da Istituti di Vigilanza Privata, attualmente in corso.

UNIV offre ai propri associati assistenza e tutela legale, tributaria, fiscale, sindacale e del lavoro, oltre ad un importante supporto per la realizzazione di iniziative e attività di formazione e aggiornamento professionale in seno alle imprese.

Grazie ad un’ampia rete di contatti e rapporti costruiti e consolidati nel tempo, UNIV è in grado di garantire ai propri associati, tramite la stipula di specifiche convenzioni, un accesso a condizioni particolarmente vantaggiose ad una vasta serie di servizi commerciali e professionali presenti sul mercato.